Gerry Scotti

Gerry Scotti in una fotografia degli anni ’80.

CONDUTTORE RADIOTELEVISIVO

Fu durante una serata in una discoteca di Trento che incontrai Gerry Scotti. Era il 1988.

Lo intervistai prima dello spettacolo. Una ventina di minuti in un incontro fitto di domande e risposte.

Gerry mi accolse con la sua consueta simpatia e disponibilità che lo ha sempre contraddistinto e che a me parve genuina ed autentica, per nulla forzata o artefatta.

Parlammo dei suoi progetti, delle trasmissioni televisive che lo attendevano per la nuova stagione, soprattutto programmi musicali come quelli dell’estate sulle spiagge o di appuntamenti come il Festivalbar.

Quando lo conobbi, non era ancora approdato alla conduzione di programmi televisivi nelle fasce serali che sarebbero arrivati più tardi, nel 1990, quando sostituì Raimondo Vianello nel celebre programma “Il gioco dei nove”.

Anzi, fu proprio quell’esperienza a consacrarlo come il più promettente presentatore di quiz dopo il grande Mike, ruolo che ancora ricopre in un programma pomeridiano – preserale su una delle reti Fininvest.

Allora, Gerry era reduce della sua esperienza politica ma non toccammo quell’argomento. Io preferii parlare della sua vita artistica e soprattutto delle sue prime esperienze in TV.

In fin dei conti eravamo colleghi. Anche lui aveva iniziato facendo la radio, prima con una nota emittente milanese come Radio Milano International e poi con i network più famosi come Radio DJ e Radio 101.

Nel corso dell’intervista non dimenticammo nemmeno la sua intensa attività musicale.

Chi non ricorda il suo divertente “Smile” che allora, quando conobbi Gerry, ancora risuonava nelle nostre orecchie.

Naturalmente parlammo dello spettacolo che doveva fare quella sera in discoteca e alla fine gli chiesi se poteva dare un saluto agli ascoltatori di Radio Luna International che era l’emittente con la quale lavoravo.

Egli ricordò con piacere che il circuito Radio Luna aveva lanciato nomi molto noti come ad esempio l’attrice Ilona Staller che ai tempi degli esordi del circuito romano di Francesco Talia, conduceva un programma serale (il suo famoso oroscopo erotico) e anche Enzo Jacchetti che negli anni seguenti sarebbe diventato un celebre cabarettista e un simpaticissimo conduttore di programmi tv come “Striscia la notizia”.

Gerry accettò di salutare gli amici di Radio Luna International in modo un po’ inconsueto, con un grosso “SMILE”.

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/groups/librionline