Note biografiche dell’autore

Giuseppe Amico (in arte Beppe Amico) nasce il 21 marzo 1959 a Napoli e si trasferisce a Trento con la famiglia nel 1964 all’età di soli cinque anni, dove frequenta le scuole dell’obbligo e termina il suo primo corso di studi conseguendo il diploma di maturità.

Fin da piccolo ha dimostrato interesse per il mondo dell’arte ed in particolare per quello della musica. Da ragazzo, all’età di circa 14 anni giocava ad imitare con il fratello e alcuni amici, i personaggi di “Alto Gradimento”, la celebre trasmissione di intrattenimento diffusa dalla seconda rete della Radio italiana.

Il programma era condotto da due grandi personaggi già abbastanza noti a quei tempi e che nel corso degli anni avrebbero seminato l’etere radiotelevisivo di altri grandi successi. Si trattava di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Beppe Amico negli anni ’80.

Nello stesso periodo si appassionava anche alle trasmissioni radiofoniche “Dischi caldi” condotto da Giancarlo Guardabassi e “Hit Parade” di Lelio Luttazzi, che andavano in onda rispettivamente la domenica e il venerdì mattina intorno al mezzogiorno sui canali della radio italiana.

Regia radiofonica.
Manifesto della commedia musicale Top Secret, scritta da Beppe Amico e messa in scena per tre stagioni fra l’88 e il 90.

Nel 1976 Beppe Amico inizia le sue prime collaborazioni con le nascenti radio private e ottiene lusinghieri successi con la trasmissione “Free Music” condotta su Radio Nettuno Fm 103 di Trento insieme al fratello, con la quale arriva 1° al concorso nazionale “Free Show” 1978.

Il programma sembra essere gradito al pubblico delle private e Beppe Amico raccoglie consensi dagli ascoltatori per il suo stile all’americana ereditato da Gigi Marziali del quale divenne fan insieme ad altri due DJ-speaker Rai di quegli anni: i seguitissimi Antonio De Robertis e Paolo Testa, conduttori con Marziali di “Supersonic – dischi a mac 2″, dai quali prende spunto per la sua futura attività radiofonica che lo vedrà impegnato nella fondazione e gestione di Radio Luna International Trento dal febbraio 1980.

Dello stesso periodo sono anche le collaborazioni con la storica Radio Trento Alternativa (1976) e Radio Antenna nord (1980).

Tra il 1975 e il ’77 è impegnato nella fondazione e realizzazione delle famosissime tavernette del sabato e della domenica pomeriggio e insieme ad un gruppo di amici crea il “Lady Luck” che sarà uno dei primi punti di riferimento in Trentino per i giovani ragazzi che amano ballare la nascente “disco music” in piena libertà.

Beppe Amico durante una diretta su Radio Luna International.

E’ questo il periodo delle maggiori attività artistiche di Beppe Amico che solo dopo 3 anni dalla fondazione di Radio Luna vince 2 concorsi presso la sede regionale della Rai di Trento e collabora con Rai Stereo Uno di Via Asiago 10 a Roma, nello storico e celebre studio radiofonico dove andava in onda Supersonic – dischi a mach 2”, coronando finalmente il suo sogno, quello di andare in onda a fianco ai suoi tre “maestri”, i notissimi conduttori della mitica e supersonica trasmissione.

Continuerà le collaborazioni con la Rai di Trento fino all’89 in qualità di speaker nel programma “Streeps” con Sandra Mattei e con una trasmissione musicale pomeridiana in onda due volte in settimana.

Tra l’80 e l’87 è un continuo crescendo di successi.

Alterna l’attività radiofonica in studio con l’animazione in discoteca e a partire dal 1981 è il precursore delle celebri serate a tema nelle principali discoteche della regione Trentino-Alto Adige.

Come presentatore conduce le selezioni regionali di Miss Italia tra l”81 e l’85 e crea più tardi (1986) Discomodashow, appuntamento itinerante che porta la moda in discoteca e nei principali teatri e auditorium della regione.

Intorno alla metà degli anni ’80, fonda la prima consociata di Radio Luna International, l’agenzia di management “Luna Spettacoli” che si occuperà di intrattenimento, musica e show. Collabora con le principali agenzie artistiche come ICA, Ballandi, Marsillo, Capecchi e tante altre; porta in Trentino i vip della musica, del teatro e della televisione, contribuendo a rendere ancor più celebri alcuni tra i locali in auge in quegli anni come ad esempio il Charlie Club di Rovereto, l’Aprè club di Riva del Garda e la discoteca Waikiki di Trento con la quale stringe una collaborazione continuativa trasmettendo in diretta su Radio Luna International, a mezzo di un apposito collegamento, le serate musicali e le attrazioni di uno dei locali più frequentati del Trentino negli anni ‘80.

Grazie ai numerosi contatti artistici del suo periodo Rai e alle conoscenze che lo hanno legato ai noti network Radio Luna e Top Italia Radio, dei quali diffonde il segnale in Trentino Alto Adige, conosce numerosi vip e personaggi dello spettacolo e con alcuni di loro instaura delle importanti collaborazioni che lo vedranno impegnato per alcune stagioni nella realizzazione di due dischi di dance music dal titolo “Suzy Kiu” e “Top Secret” realizzati nell’ambito del progetto “Dual Ambition” insieme a Ronnie Jones, il celebre cantante e disc-jockey di “Buona Domenica” e di Popcorn, trasmissioni di grande successo di Canale 5.

Tra l’85 e il ’97 si occupa di home-video.

Realizza alcune trasmissioni TV dedicate alla musica e apre con la società Luna Comunication la più grande videoteca di Trento che gestirà fino all’89.

Beppe Amico in una foto del 1977, ai tempi di Radio Nettuno FM 103 e della celebre tavernetta Lady Luck.

Tra l’87 e l’89 porta in scena la sua commedia musicale “Top Secret” che si ispira al suo secondo disco mix realizzato con Ronnie Jones nell’ambito del progetto Dual Ambition e crea uno show fatto di luci, musica ed effetti con i balletti coreografati dalle Fanny Lady’s.

Nel 1991, incoraggiato dall’arrivo dei network sul territorio regionale, decide di lanciare un nuovo progetto e sulle frequenze di Radio Luna International trasmette un palinsesto di sola musica italiana fino al ’97, anno in cui si affilia al circuito “Italia Vera” che lancia personaggi molto noti come Mila DJ.

Qualche anno dopo, sulle ceneri di “Italia Vera”, nasce “Station One”, un altro importante network milanese che diffonde il suo segnale anche in Trentino-Alto Adige grazie al supporto di Beppe Amico e del fratello Ettore che mettono a disposizione del circuito tutte le frequenze della rete di Radio Luna International.

Beppe Amico durante una serata live dedicata alla musica degli anni ’70-’80-’90 al Paradisi Nr. 1 di Pergine Valsugana.

Saranno anni di grandi soddisfazioni e di entusiasmanti serate in discoteca con i personaggi del network milanese che lancerà nomi come Platinette, Marco Mazzoli, Manuela Doriani, Stefano Gallarini e tanti altri.

Nel ’93 si apre una nuova parentesi nell’attività artistica e manageriale di Beppe Amico, il quale dopo aver letto un libro di Renzo Allegri, viene “folgorato” dalla figura di Padre Pio al quale dedicherà ampio spazio sia sull’emittente trentina Radio Luna che sulla rivista “Monitor – gli esperti rispondono” da lui fondata nel 1999 e della quale è stato direttore responsabile fino al 2004.

Beppe Amico al mixer della discoteca “Paradisi Nr. 1” di Pergine Valsugana nel 1999.

Nel ’95, dopo alcuni anni di ricerca appassionata e di interviste a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo pubblica “Padre Pio – il frate dei miracoli” edito da Reverdito che diventerà un Best Seller in 6 edizioni e verrà pubblicato anche dalle edizioni Massimo di Milano in una speciale versione con audiocassetta.

La sua attività di giornalista continua con altre inchieste a tema mistico e religioso e nel ’96 pubblica “Tra cielo e terra”, nel ’97 “Ipotesi su Fatima”, nel ’98 “Padre Pio – beato di Dio”, nel 2001 “Madre Speranza – una storia di grazia e misericordia” e nel 2008 una nuova edizione di “San Pio da Pietrelcina”, libro edito anche in lingua spagnola dalle edizioni S. Paolo America Latina nel 2014.

 

Beppe Amico durante una trasmissione radiofonica in diretta.

Nel 2004, dopo un corso di studi di quattro anni si diploma a Bologna in Grafologia peritale giudiziaria e Grafologia dell’orientamento scolastico e professionale.

Collabora con Studi legali, Aziende, Tribunali nell’ambito della Perizia Grafologica Forense e nel 2010 pubblica per la Bruno Editore di Roma l’e-book “Grafologia – Analizzare i Segni della Scrittura per Comprendere Personalità e Attitudini”.

Dopo una brevissima parentesi nel turismo, il 2010 segna un’ulteriore svolta nella intensa vita professionale di Beppe Amico, il quale forte dell’esperienza nel campo del marketing e della comunicazione d’impresa, accumulata in tanti anni di lavoro presso l’agenzia di pubblicità a servizio completo “Lunacom”, già “Luna Comunication”, scrive due saggi destinati a coloro che desiderano avviare una nuova attività commerciale: “Apri un negozio, crea la tua attività” disponibile sulla rete in edizione stampata e in versione e-book in tutti gli Store online e nel 2011 “Guida al franchising” edito dalla Bruno Editore di Roma, quest’ultimo solo in versione e-book.

Fonda alcuni Blog tuttora attivi dedicati all’editoria, alla grafologia, al marketing e alla spiritualità, sui quali scrive regolarmente.

Ora vive tra Rovigo e Ferrara, lavora come perito grafologo e scrittore.

Beppe Amico durante una sua esibizione live in una discoteca del Trentino-Alto Adige.

Ha in progetto la pubblicazione del suo romanzo “Amor de madre” ispirato al celebre ed omonimo successo internazionale del gruppo degli Aventura che descrive una storia di fantasia dedicata all’affascinante Pilar, ragazza dominicana purtroppo costretta a prostituirsi e a cedere ai ricatti di Gonzales, un uomo corrotto e senza scrupoli di Santo Domingo.

Beppe Amico ha dedicato a questo progetto alcuni anni di lavoro visitando più volte l’isola “Espaniola” per conoscere in prima persona la realtà e la quotidianità della popolazione locale. Al romanzo l’autore vorrebbe legare un’iniziativa umanitaria a favore dei bambini poveri di Santo Domingo. Se il progetto andrà in porto, una parte dei diritti derivanti dalla vendita di questo romanzo saranno infatti destinati a progetti mirati all’istruzione e al sostentamento dei fanciulli meno abbienti della Repubblica Dominicana.

Foto pubblicitaria di Beppe Amico apparsa sulla stampa locale negli anni ’80.

Beppe Amico ha in cantiere anche alcuni testi di narrativa, di saggistica religiosa e scientifica di prossima pubblicazione. Tra questi spicca “La bestia che sale dal mare” un thriller spirituale ambientato in diversi spazi temporali e nel quale non manca azione, suspense, sangue e amore.

Alcune opere sono già state pubblicate tra il 2014 e il 2015 (ne segnaliamo in particolare due: “Manuale di Grafologia dinamica” e “Grafologia peritale giudiziaria” rivolti agli studiosi e agli studenti di grafologia professionale).

Nel 2017 ha iniziato la stesura di un libro sul fenomeno Medjugorje che contiene anche gli autorevoli contributi di giornalisti e scrittori molto noti fra i quali Andrea Tornielli, vaticanista della “Stampa” e Diego Manetti, scrittore e docente di storia e filosofia che sarà presto disponibile al grande pubblico dei lettori appassionati di spiritualità.

Beppe Amico negli anni ’80.

Per contattare l’autore potete utilizzare il form presente nella sezione “Contatti” del suo sito ufficiale.

Per maggiori informazioni sulle attività di Beppe Amico potete collegarvi a questa pagina:

https://www.professionescrittore.org/beppeamico-home/

Nelle prossime pagine proponiamo una brevissima carrellata di fotografie che rappresentano alcuni dei momenti più significativi dell’attività artistica e professionale di Beppe Amico.

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/groups/librionline