Lucio Gardin

Subito dopo la fine del programma “45 anni di 45 giri” di Rai Radio Uno in cui ero ospite.

ATTORE, REGISTA, CONDUTTORE RADIO-TV

Conosco Lucio dai primi anni ’80… davvero una vita. Con lui ho sempre avuto un cordiale rapporto di amicizia. Siamo colleghi dopo tutto e facendo lo stesso mestiere (lui ha cominciato come speaker radiofonico proprio come me) abbiamo avuto qualche volta occasione di incontrarci sui palcoscenici degli spettacoli che portavamo in giro per l’Italia durante le nostre tournee.

Anzi, credo di avere nel mio piccolo, un po’ contribuito al suo successo, quando, in un lontano sabato sera degli anni ’80 si era iscritto ad una gara di disc-jockey che avevo organizzato in una discoteca di Rovereto con l’emittente che avevo fondato a Trento, la mitica Radio Luna International.

Lui ha poi proseguito il suo percorso diventando un bravissimo attore comico, soprattutto conosciuto in Trentino dove vive ma non posso non ricordare le numerose collaborazioni artistiche del suo ricco curriculum con personaggi di respiro nazionale ed internazionale come Chiambretti, Lillo e Greg e come sceneggiatore in programmi di grande successo come “Casa Vianello” .

Ha lavorato – dal po’ che ho potuto sapere direttamente da lui e dalla rete – con Mediaset e con tantissime altre emittenti radio televisive e con personaggi del calibro di Teo Teocoli.

A questo proposito vi invito a leggere nella nota a piè di pagina alcune informazioni sul suo lavoro e la sua carriera[1] tratte proprio dal suo sito ufficiale.

Ancora insieme ai due conduttori del programma RAI.

In un lontano giorno degli anni ’90 ricordo di averlo invitato in radio per un’intervista e lui mi raccontò alcuni simpatici aneddoti sul suo lavoro e sui personaggi famosi che incontrava negli studi Rai, Sky e Fininvest.

Recentemente i nostri percorsi si sono incrociati nuovamente in occasione di un programma radiofonico trasmesso dalla prima rete della Rai regionale di Trento dal titolo “45 anni di 45 giri” incentrato sul fenomeno delle emittenti libere degli anni ’80. Siccome io avevo vissuto in prima persona quel periodo e soprattutto perché con mio fratello avevo fondato una delle emittenti più ascoltate in Trentino, Radio Luna International, un giorno ricevo un invito da Lucio di partecipare alla sua trasmissione. Per me è stata una grande gioia ricordare quei tempi magici in cui la gente si entusiasmava con poco e seguiva i personaggi radiofonici con tanta passione e calore. Poi, sarebbe anche stata una buona occasione per rivederci dopo tanti anni anche per rivivere insieme quel periodo mitico della nascita delle radio private in Italia ed in particolare in Trentino.

E così, il 20 ottobre del 2021, sono ritornato negli studi Rai di Via Perini a Trento, dove già avevo lavorato per alcune stagioni negli anni tra l’83 e l’89, per registrare una puntata del suo programma condotto a fianco di Beatrice Sancinelli che insieme a Lucio mi hanno intervistato su quell’indimenticabile e meraviglioso periodo della nascita e della rapida diffusione delle radio libere.

Con in mano il mio ultimo romanzo distopico, un thriller soprannaturale dal titolo “La Bestia che sale dal mare – gli Apostoli della Nuova Era”.

Mi ha fatto molto piacere rincontrare Lucio Gardin, ho sempre pensato che avesse davvero la stoffa dell’attore e devo dire che nel corso di tutti questi anni si è costruito un nutrito stuolo di fans che lo seguono sulle sue pagine Social.

In una delle due foto di questo capitolo, potete vedere io e Lucio con la copertina del mio secondo romanzo “La Bestia che sale dal mare – gli Apostoli della Nuova Era” pubblicato nel settembre 2021.

Lui si è reso disponibile per scattare una foto in cui simpaticamente mostrava la copertina del mio libro.

La fotografia sotto al titolo ritrae invece me e Lucio con Beatrice Sancinelli subito dopo il termine della registrazione del programma “45 anni di 45 giri” una produzione in 13 puntate della prima rete radiofonica della Rai di Trento.

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/groups/librionline

 

 

[1] “Lucio Gardin è un comico strano, diverso da quasi tutti quelli che si possono vedere oggi in TV. Tanto per cominciare, ha fatto una lunga gavetta, battendo i palchi dei locali e i festival di cabaret in giro per l’Italia. Ha vinto parecchi premi, sia da comico che da regista (di cortometraggi), è sceneggiatore (anche per sitcom come Casa Vianello e Il mammo) e autore di programmi per Sky, Rai e Mediaset. Il suo nome è nel Guinnes Mondiale per avere battuto, con dieci colleghi, il record di permanenza su un palco (record tutt’ora imbattuto). E’ spesso ospite nel programma Sei Uno Zero con Lillo e Greg (Radio RAI), è la voce ufficiale di Chiambretti Matrix su Canale 5 e La repubblica delle Donne su Rete 4. E’ giornalista (tiene una rubrica di satira sul quotidiano L’Adige), ed uno stimato motivational speaker che riesce a trattare i temi più delicati attraverso l’ironia” (fonte: https://luciogardin.it/).