Renzo Arbore

Nell’immagine sopra riprodotta, Arbore è con il collega Gianni Boncompagni durante una diretta radiofonica negli anni ‘70 (Fonte: www.wikipedia.org – foto di pubblico dominio).

SPEAKER, DISC JOCKEY E CONDUTTORE TV

In un bel giorno d’estate di molti anni fa, mia madre mi confessò candidamente che la nostra famiglia era imparentata, seppur alla lontana, con Renzo Arbore. Io caddi dalle nuvole e sulle prime non credetti alle sue parole. Ma siccome ero da qualche anno in attività presso una radio privata e poi ne gestii alcune altre per oltre due decenni, cercai di informarmi bene quale fosse il grado di parentela che mi avrebbe legato al noto conduttore e disc jockey radiotelevisivo.

Indagai ancora con mia madre e mi disse che eravamo cugini di terzo grado. Da quello che capii, una sua cugina, aveva legami di sangue più stretti con Renzo Arbore.

Vi confesso che anche quella seconda volta non credetti alle sue parole e lasciai correre disinteressandomene completamente, anche se, ogni tanto ci pensavo.

Nel corso degli anni costruii la mia carriera di speaker e conduttore radiotelevisivo e non ci pensai più.

Forse però avrei dovuto approfondire ancora quel misterioso legame e andare un po’ più a fondo ma non lo feci e, almeno fino ad ora, mentre scrivo questo libro, ancora non ho avuto modo di conoscere Renzo Arbore, quello che la mia cara mamma affermava essere legato alla nostra famiglia da qualche lontano grado di parentela.

Il punto è che probabilmente, il fatto che una cugina di mia madre sia legata da rapporti parentali con Renzo Arbore, per me non ha grande significato, perché, a tutti gli effetti, il noto presentatore e show man, per me non è nulla dal punto di vista parentale.  O sbaglio? Ci vorrebbe qualche esperto nella ricostruzione degli alberi genealogici per capirci qualcosa!

Se qualcuno dei lettori è esperto nel ricostruire i legami di parentela tra persone e sa darmi una risposta in merito alla questione gliene sarei molto grato.

Finora non ho mai conosciuto Renzo, ma sapete com’è, non si sa mai nella vita, può darsi che un giorno…

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/groups/librionline